Vetrina Eventi
Relazione attività svolte nel 2007
GIUSTA ECONOMIA
- Incontri pubblici sulla partecipazione per costruire un sistema economico equo e uno sviluppo sostenibile per il pianeta, tramite la diffusione di corretta informazione alternativa, dibattiti, film, contatti diretti con esperienze nei Paesi con diffusa povertà e sfruttamento delle risorse umane.
- Manifestazioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni locali sui temi della pace, dei diritti umani e dell’ecologia.
- Attività di promozione e occasionale distribuzione di prodotti del COMMERCIO EQUOSOLIDALE
- Sostegno organizzativo e finanziario alla festa del 5° compleanno della Bottega dei popoli di Rezzato, in collaborazione con Cooperativa Solidarietà di Brescia.
- Cene e pranzi sociali con prodotti del COMMERCIO EQUOSOLIDALE.
INTERCULTURA
- Partecipazione attiva a un percorso di valorizzazione dell’interculturalità, attraverso incontri formativi e spettacoli che si concludono con la giornata “Primavera dei Popoli in Valverde” in collaborazione con l’ente locale di Rezzato e Comuni limitrofi.
- Realizzazione del progetto “Idee e fatti per cambiare il mondo”, in collaborazione con l’Associazione Centro Servizi di Brescia: presentazione in una serata pubblica della pièce teatrale “Itineranze. Itinerari e speranze. Voci di donne migranti” realizzato sul testo “Il bagaglio invisibile, storie di vita e pratiche di mediazione culturale.
- Realizzazione del progetto “Star bene nella società multiculturale”:
- corso di cucina etnica in sei incontri con conversazione sull’identità culturale del paese soggetto della serata e condivisione della cena etnica; cena conclusiva con presentazione e consumazione di prodotti del commercio equosolidale;
- corso di danze etniche in sei incontri e festa finale con produzione di un fascicolo informativo sulle culture coinvolte.
- Sostegno alla campagna nazionale “Acqua bene comune” con raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare.
SENSIBILIZZAZIONE ALLA SOLIDARIETA’
- Collaborazione ad iniziative dell’ente locale e di altre organizzazioni territoriali su tematiche inerenti le nostre finalità statutarie.
- Sostegno anche finanziario a progetti di solidarietà in varie zone del Sud del mondo, tra cui “Edi per Korogocho” tramite il concittadino Gino Filippini.
INFORMATICA SOLIDALE
- Aggiornamento del sito Internet dell’associazione e attivazione di una rete informatica di collegamento tra soci.
PACE E VOLONTARIATO
- Partecipazione attiva al tavolo di preparazione della giornata “Volontari volentieri” promossa dal Comune di Rezzato e gestione di uno stand promozionale del commercio equosolidale.
- Partecipazione alle attività promosse dalla “Tavola della Pace” di Perugia con l’intervento di alcuni soci alle giornate di lavoro organizzative della Marcia della Pace 2007.
|
|