Relazione attività svolte nel 2006
Manifestazioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni locali sui temi della pace, dei diritti umani e dell’ecologia.
Incontri pubblici sulla partecipazione a costruire un sistema economico equo e uno sviluppo sostenibile per il pianeta, tramite la diffusione di una corretta informazione alternativa, dibattiti, film, contatti diretti con esperienze nei paesi con diffusa povertà e sfruttamento delle risorse umane.
Collaborazione ad iniziative di altre organizzazioni territoriali su tematiche inerenti le nostre finalità statutarie, sostegno a progetti di solidarietà anche di altre organizzazioni no-profit (tra cui Gino Filippini a Korogocho, progetto Un naso rosso contro l’indifferenza).
Commercio Equosolidale
- Attività di promozione e occasionale distribuzione di prodotti del Commercio Equo e Solidale.
- Sostegno organizzativo e finanziario della Festa del 4° compleanno della Bottega dei popoli di Rezzato, in collaborazione con Cooperativa Solidarietà di Brescia.
- Formazione volontari su produzione, commercio e distribuzione di prodotti equosolidali.
- Produzione di spot pubblicitari da proiettare nelle sale cinematografiche nei vari periodi dell’anno.
- Cene/pranzi sociali con prodotti del commercio equo solidale.
Intercultura
- Organizzazione in collaborazione con Amministrazioni Comunali di Rezzato e Botticino, Gente di Pace, Agesci, Babamondo di un percorso sulla valorizzazione dell’interculturalità, attraverso incontri formativi, spettacoli, giornata di festa “Primavera dei popoli in Valverde”, sostegno della tournée dei ragazzi di Bucarest.
- Presentazione pubblica dello spettacolo “L’Orda – Storie, Canti, Immagini di emigranti” con raccolta fondi destinata al progetto Un naso rosso contro l’indifferenza.
- Durante la festa finale, partecipazione allo stand promozionale del commercio equosolidale e gestione della merenda.
- Presentazione del progetto 2006/2007 “Star bene nella società multiculturale” e assegnazione di contributo ottenuta dalla provincia di Brescia-bando Legge regionale 28/96
Sensibilizzazione alla Solidarietà nelle scuole
- Organizzazione nel periodo pasquale di un “Concerto di Solidarietà” dell’orchestra della scuola media G. Perlasca di Rezzato con raccolta fondi destinati al progetto “Un naso rosso contro l’indifferenza” per i ragazzi di Bucarest in tournée a Rezzato in maggio.
- Collaborazione ad iniziative di altre organizzazioni territoriali su tematiche inerenti le nostre finalità statutarie, sostegno finanziario a progetti di solidarietà anche di altre organizzazioni no-profit (tra cui Gino Filippini a Korogocho, progetto “Un naso rosso contro l’indifferenza”)
Informatica solidale
- Attuazione del progetto Internet per l’equosolidale finanziato dalla Provincia di Brescia.
- Costruzione del sito Internet dell’Associazione.
- Organizzazione di due corsi di Informatica per la formazione dei soci e aperto ai volontari di altre associazioni.
- Attività tese a formare coscienza critica riguardo ad alternative nei contesti informatici e scientifici (Open
Source, etc).
- Formazione dei volontari nella gestione amministrativa e contabile.
- adeguamento delle strumentazioni tecniche e informatiche
Pace e volontariato
- Partecipazione attiva al tavolo di preparazione della giornata “Volontari Volentieri” promossa dal Comune di Rezzato e gestione di uno stand espositivo e della merenda equosolidale.
- Partecipazione alle attività promosse dalla “Tavola della Pace” di Perugia con la partecipazione di alcuni soci alle giornate di lavoro organizzate.
NB: Tutte le iniziative saranno attuate sul territorio comunale, preferibilmente in collaborazione con l’ente locale, la Bottega dei popoli di Rezzato e altre associazioni affini.